Studiare all'estero
Il Dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici, che del Corso di laurea è referente principale, ha accordi di partenariato con diverse Università in Francia, Germania, Spagna, Europa Centrale e Orientale (principalmente Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia, Ungheria, Lituania, Romania, Bulgaria), Belgio, Paesi Bassi, Finlandia, Svezia, Portogallo, Irlanda, Malta, Slovenia e Turchia, nonché accordi per scambi extra-europei con Brasile, Cina, Corea del Sud, Giappone, India, Russia e Ucraina.
Presso le Università partner gli studenti possono sviluppare i loro studi, in particolare, nelle aree delle Relazioni internazionali, del Diritto internazionale e comparato, pubblico e privato, della Storia delle relazioni e della politica internazionali.
Il riconoscimento avviene attraverso una procedura articolata in due fasi: (i) prima della partenza, vengono individuate le materie che saranno oggetto di studio all'estero sulla base delle preferenze dello studente e in accordo con il docente "Learning Agreement" (ii) al rientro, gli esami sostenuti all'estero sono riconosciuti dietro presentazione del "'Transcript of Records" dell'Università partner ospitante e conversione della votazione conseguita.
Il Corso di laurea in Relazioni internazionali organizza altresì laboratori didattici professionalizzanti, come quello dedicato a Tecniche e strumenti di euro-progettazione. Nell'ambito dei 9 crediti "a scelta libera", gli studenti possono conseguire 3 crediti attraverso la frequenza di un laboratorio scelto tra quelli attivati nell'ambito del corso di laurea o di altri corsi di laurea dell'Ateneo previa delibera del collegio didattico.
Ufficio Mobilità Internazionale e per la Promozione Internazionale
Erasmus+
Informazioni e appuntamenti tramite Contact Center – InformaStudenti
Extra Erasmus/Extra-EU
Informazioni e appuntamenti scrivendo a international.education@unimi.it
Referenti, incontri informativi, colloqui di selezione, graduatorie per gli studenti di SPES che vogliono partire per Erasmus+.
Consulta il bando, le scadenze e tutte le informazioni su come partecipare ad un Erasmus+ sul portale di Ateneo: come partecipare, il contributo Erasmus, cosa fare prima della partenza, durante il soggiorno e al rientro.
Sul portale di Ateneo tutte le opportunità per andare all'estero in mobilità.
Dott.ssa Marta Marchetti
Primo piano - Dipartimento di Studi Internazionali, Giuridici e Storico-Politici (DILHPS)
Via Passione 13
Orario di ricevimento:
mer e gio dalle 10.00 alle 12.00
Tel. +39 02 50321024
internationalaffairsoffice.dilhps@unimi.it
Responsabile Erasmus e mobilità internazionale DILHPS
Prof. Piero Graglia