Home

Relazioni internazionali (REL)
Sito del corso di laurea

Il Corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali offre una preparazione avanzata nel campo dei rapporti internazionali che coinvolgono Stati, organizzazioni internazionali e imprese private. Le competenze, acquisite attraverso un percorso di carattere multidisciplinare e interdisciplinare, consentiranno al laureato di analizzare, interpretare, valutare e gestire i vari aspetti sui quali si focalizza la dimensione internazionale dei fenomeni storici, politici, giuridici, economici e sociali.

Il piano di studi permette allo studente, grazie ai molteplici curricula offerti, di seguire un percorso formativo personalizzato in grado di rispondere ai propri interessi personali e di approfondire aspetti particolari e specialistici dei processi internazionali contemporanei. Il corso di laurea incentiva, inoltre, la partecipazione a percorsi didattici innovativi che stimolino il confronto con i docenti e tra gli studenti stessi.

L’organizzazione didattica prevede, accanto a un impianto tradizionale con lezioni frontali, esercitazioni e interventi a carattere seminariale. Sono inoltre previsti, al secondo anno, lo svolgimento di un periodo di stage e la produzione di una tesi di laurea, occasione di applicazione e di sintesi delle conoscenze acquisite.

Il Corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali, in sintonia con la naturale vocazione internazionale, offre ai suoi studenti un ampio ventaglio di possibilità di scelta di sedi Erasmus dove trascorrere un periodo di studio e sostenere una parte degli esami, eventualmente col supporto finanziario della borsa di studio garantita dal programma Erasmus+.

I laureati in Relazioni internazionali acquisiranno competenze professionali di alto livello tanto nell'ambito delle amministrazioni dello Stato, compresa la carriera diplomatica, in quello delle organizzazioni internazionali, intergovernative e non governative, e delle imprese private, nazionali e multinazionali, coinvolte in rapporti commerciali e finanziari sia all'interno che all'esterno dell'Unione europea.

Si è aperta la rilevazione delle opinioni degli studenti per l’a.a. 2025-26.

 

Development policy

Il programma di esame di Development policy rimarrà invariato fino all'appello al termine del prossimo corso.

L'esame di Development policy si terrà regolarmente il 15 novembre alle ore 10:30 in Aula 10.

È online il calendario autunnale 2025 dei corsi che il Servizio Bibliotecario d’Ateneo organizza per illustrare l’utilizzo delle banche dati, aperti a tutta la comunità universitaria.

È pubblicato il bando di concorso per l’assegnazione di n. 1 Premio di Studio intitolato alla memoria di Gabriele Minì (IV edizione, a.a. 2025/2026), dell'importo di € 3.000,00 (euro tremila/00)

 

Il Tutoraggio in Diritto internazionale e dell’Unione Europea prevede un ciclo di 12 lezioni finalizzate al consolidamento della preparazione propedeutica ai corsi di ambito giuridico del Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali. Ogni lunedì (ore 8.30-10.30) e giovedì (ore 14.30-16.30), online (Canale Teams).

 

La Commissione Paritetica Docenti Studenti, composta da un numero eguale di docenti e studenti, monitora l’offerta formativa e la qualità della didattica.

Qualità del corso
Scopri cos'è e come partecipare

Gli studenti e i docenti dei corsi di studio partecipano alle politiche di sviluppo e miglioramento della qualità del corso attraverso attività di monitoraggio e valutazione periodica condotte sulla base di indicatori forniti dal MIUR.

Gli organi, le politiche e le procedure di assicurazione della qualità vedono un ruolo centrale nella componente studentesca secondo una prospetti “student centered”. In questa ottica l’Università ha previsto un corso di formazione suddiviso in 4 moduli per gli studenti dell’Ateneo.


Dipartimenti
Via Conservatorio 7 - 20122 Milano (MI)
Via Conservatorio 7 - 20122 Milano (MI)
Via Conservatorio 7 - 20122 Milano (MI)
Piazza Sant'Alessandro 1 - 20122 Milano (MI)